/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2021, 13:44

Torna il calcio, riapre anche il Museo del Toro: si festeggia con il regalo della maglia di Romeo Menti

La maglia dell’attaccante sarà donata al Museo da Davide Pollano e sarà accompagnata da un paio di scarpe da gioco appartenute al giocatore

Romeo Menti

Romeo Menti in un'immagine d'epoca

In occasione della riapertura dopo la pausa estiva, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata organizza per sabato 28 agosto alle 15 l’evento pubblico con ingresso libero - ma nel rispetto delle norme vigenti anti Covid - della consegna della maglia appartenuta a Romeo Menti che va a impreziosire la propria collezione con un nuovo reperto di grande valore storico.

La maglia dell’attaccante del Grande Torino sarà donata al Museo da Davide Pollano, avvocato torinese di provata fede granata. È lo stesso Davide che ne motiva così il gesto: “Per cinque anni questa maglia preziosa da me acquistata ha fatto bella mostra nel mio studio, poi l’esperienza professionale offerta al Museo in occasione del conferimento temporaneo della Coppa Italia del 1943 mi ha fatto comprendere quanto sia importante il valore della condivisione e così ho deciso che il suo posto naturale fosse quello del Museo del Grande Torino”.

Un gesto nobile ma, per un segno del destino, anche di continuità: l’ultimo evento itinerante del Museo prima del COVID è stato dedicato proprio a Romeo Menti con una esposizione allestiva a Palazzo Cordellina di Vicenza nel febbraio 2020 per il
centenario della nascita. 

La maglia sarà consegnata al museo nella sua teca originale, accompagnata da un paio di scarpe da gioco appartenute sempre a Romeo Menti.

Il Museo del Toro è aperto il sabato pomeriggio con visite guidate dai volontari museali dalle ore 14 alle 19 con partenza del primo tour alle 14,20 e dell’ultimo alle 17 la domenica dalle 10 alle 19, 10,20 prima partenza e 17 l’ultima. Per l’ingresso al Museo sarà obbligatoria la prenotazione online.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium