/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2021, 09:00

Grugliasco, nel fine settimana torna l'appuntamento con il Festival Due Punti

La kermesse ospitata al campus universitario è dedicata a cibo, ecosistemi e cultura

panorama di Grugliasco

Nuovo festival a Grugliasco dedicato al cibo e non solo

Sabato 2 a Torino nel complesso Aldo Moro e domenica 3 nel campus universitario di Grugliasco, si svolgerà il Festival Due Punti. Un week end da non perdere, ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, e che rappresenta un’occasione piacevole e preziosa di incontro e confronto tra ricercatori e cittadini. 

Dal mattino alla sera sono in programma laboratori, giochi, degustazioni guidate, tour a piedi e in bicicletta, mostre di illustrazione e fotografia, tavoli di discussione. Domenica sarà anche possibile fermarsi a mangiare nel campus, accompagnati da inusuali camerieri.

La Città di Grugliasco e i Dipartimenti universitari già presenti sul nostro territorio collaborano su diversi fronti e, proprio nel segno di questa interazione, lo scorso anno hanno dato vita al progetto Due Punti. 

A causa della pandemia Covid-19, il festival si è svolto on line per un anno sulla pagina facebook @duepuntifestival. Oggi che le condizioni sanitarie consentono una maggiore libertà di movimento, seppure nei limiti previsti e con le dovute accortezze, si è deciso di concludere il festival con un momento di vera interazione e dialogo.

Tra le attività in programma riteniamo interessante segnalare una novità: per la prima volta i cittadini potranno discutere di tematiche importanti per la vita della nostra comunità (e non solo) all’interno del campus universitario. Sono stati infatti organizzati cinque tavoli di lavoro tematici a cui potranno partecipare quanti sono interessanti, semplicemente prenotandosi sul sito del festival (www.festivalduepunti.unito.it).

Tutte le attività sono gratuite. L’accesso al Festival è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.Tale disposizione non si applica ai bambini in età inferiore ai 12 anni e ai titolari del certificato di esenzione.

Tra gli ospiti dei talk segnaliamo l’artista Laura Pugno, che presenterà l’opera Over Time, visitabile il 2 ottobre nell’atrio del Complesso Aldo Moro, l’illustratore Marco Paschetta che il 3 ottobre presenterà la mostra “Semillas” e Giuseppe Barbera autore del “Il giardino del Mediterraneo”. Jacopo Sacquegno, co-autore del “l bosco che vive” sarà invece il protagonista del livedrawing di sabato sera. Non solo ricercatori, quindi, ma anche artisti e autori e soprattutto cittadini e cittadine: ecco i veri protagonisti del festival. 

“Le attività in programma permetteranno un incontro inter e multidisciplinare, mostrando ai cittadini e ai ricercatori come i confini della ricerca possano sfumare in un incontro tra saperi”- dichiara Cristiana Peano, presidente della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

"Fin dall’inizio, abbiamo aderito con interesse alla proposta di essere partner nel progetto “Due Punti – Festival diffuso su cibo, ecosistemi e cultura – dichiarano il sindaco della Città di Grugliasco, Roberto Montà, l'assessore all'ambiente Emanuele Gaito e all'istruzione, Emanuela Guarino –. Oggi, alla fine del percorso che si è svolto tutto attraverso la via telematica e sui social, finalmente riusciamo a creare un appuntamento “dal vivo” e siamo molto soddisfatti che incarni appieno il significato originario dell’iniziativa, ossia creare uno scambio, un dialogo reale tra Università e città, intesa con tutte le diverse componenti che la animano. Per noi è fondamentale che il campus sia vissuto come una parte del tessuto cittadino e non come un’entità a sé stante, a maggior ragione in vista del prossimo insediamento dei nuovi dipartimenti scientifici che daranno vita alla Città delle Scienze e dell’Ambiente. La giornata del 3 ottobre che si svolgerà interamente al campus AgroVet sarà ricca di iniziative interessanti per diverse fasce d’età e realtà che animano il territorio e la vita cittadina e consentirà, da un lato ai cittadini di entrare e vedere da vicino gli spazi universitari, vivendoli, e dall’altro ai ricercatori, ai docenti e al “mondo universitario” di conoscere alcuni aspetti del tessuto grugliaschese che ospita l’Ateneo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium