/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 16 novembre 2021, 15:04

Grugliasco, al via la consegna delle filastrocche negli asili e nelle scuole materne

L'iniziativa è legata alla settimana dedicata all'infanzia

libri aperti

A Grugliasco libri e filastrocche per gli asili e le scuole materne

Andrà avanti fino al 20 novembre, periodo in cui ricade la Giornata Internazionale dedicata all'Infanzia, la consegna, a ogni servizio educativo per la prima infanzia, di una brochure contenente testi di canzoni e filastrocche scelte dal Comitato Pedagogico ZeroSei della Città di Grugliasco come strumenti di continuità per accompagnare i bambini, gli insegnanti, gli educatori e le famiglie nel percorso dei primi anni di vita. 

Il Comitato Pedagogico, istituito nel 2018, è un gruppo di dialogo operativo composto da rappresentanti di genitori, educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e docenti universitari ed ha l'intento di promuovere momenti di confronto e scambio di esperienze e di rendere concreta la continuità fra i servizi educativi. 

Negli anni scorsi ha preso forma la valigiotta di Libri ZeroSei, una selezione di Libri per l'infanzia consegnati a tutti i Servizi 0-6 della Città per accompagnare i Bambini fra un passaggio di Servizio e l'altro. Questi libri, sono stati compagni inaspettati, per Adulti e Bambini, nel tempo solitario dei periodi forzatamente a casa e li hanno accolti al rientro nei Servizi. 

Ora, il Comitato ha individuato la Voce e la Musica come Fili di Continuità. Canti e Filastrocche che rassicurano i Bambini che contribuiscono a tessere la dimensione sociale 

della ComunitàEducante, soprattutto, creano Legami e Ricordi che accompagnano tutta la Vita. Così, nei mesi scorsi, educatori e insegnanti, hanno indicato i 20 brani maggiormente cantati nei servizi 0/6 grugliaschesi che hanno insieme composto la “Playlist ZeroSei”, traccia musicale del viaggio nei servizi prima infanzia della Città: sono brani per viaggiare nei momenti dell'Attesa e dell'Arrivederci, nella scoperta delle Parti del Corpo, degli Altri, dei Tempi di Vita Comune e dei Luoghi educativi. Ci sono anche brani sempreverdi che avvicinano Nonni e Nipoti. 

La Brochure sarà anche diffusa anche mediante i canali informativi/divulgativi del Comune, tra cui il Canale Telegram “GiF-Grugliasco in Famiglia“

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium