ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 aprile 2023, 13:35

Negozi e ristoranti, cinema e go kart: a Torino inaugura To Dream, il più grande Urban District del Piemonte

La prima fase del progetto di rigenerazione urbana è reale, l'espansione proseguirà nei prossimi mesi. Quasi 2.000 i posti di lavoro, 250 milioni di euro l'investimento. E Michelin tornerà a Torino

Negozi e ristoranti, cinema e go kart: a Torino inaugura To Dream, il più grande Urban District del Piemonte

Sognare non costa nulla, ma To Dream è da oggi realtà. Ha inaugurato questa mattina la prima fase di To Dream, il più grande Urban District del Piemonte. Chiamarlo centro commerciale sarebbe sbagliato e banale, perché To Dream ambisce a essere molto di più: un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza che si sviluppa su un’area complessiva di 270.000 mq.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin
e ha ricevuto il The Plan Award 2022 nella categoria retail con menzione d’onore
nella categoria Real Estate. Un design raffinato, un’offerta di 107 attività, tra cui 24 ristoranti, tra top brand e marchi in anteprima per l’Italia, una vasta area entertainment, un cinema con 8 sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel 4 stelle, oltre al nuovo headquarter Michelin. E ancora la pista per go-kart, una delle più lunghe d’Europa, costruita su tre livelli. Il tutto all’interno di un parco urbano che rende To Dream un vero e proprio polo attrattivo per tutti i target: luogo di riferimento a livello regionale per l’offerta non solo commerciale, ma anche di servizi, ristorazione e di intrattenimento del Piemonte e di una vasta area del Nord-Ovest. Un progetto di rigenerazione urbana che crea un nuovo distretto ricco di servizi alla porta di ingresso di Torino.



"To Dream è il risultato di un lavoro di rigenerazione urbana che coniuga la valorizzazione degli spazi pubblici, il rilancio economico e servizi ai cittadini. Il più grande Urban District del Piemonte è un'occasione unica per il rilancio di tutta la Città metropolitana. Gli spazi creati nell’ex area industriale Michelin contribuiranno anche a quella ricucitura sociale a cui l’Amministrazione crede e sui cui intende investire molto in questi anni, continuando a sostenere i progetti di rigenerazione urbana per sottrarre luoghi al degrado e rendere Torino sempre migliore" sono le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

"Si tratta di un investimento particolarmente significativo perché recupera l’ex area industriale Michelin con un’operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta circa 2 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti, ed è in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte, grazie alla variegata offerta del centro e alla vicinanza con i collegamenti autostradali" è il commento di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.

Tanta la soddisfazione di Francesco Federico, AD Romania Sviluppo: “To Dream nasce con l’ambizione di portare benefici a un ampio territorio; è un progetto di rigenerazione urbana straordinario con un evidente valore sociale. Il progetto completo recupera oltre 270.000 mq di area industriale restituendo ai cittadini un pezzo di città che offrirà servizi, occupazione, accessibilità, sistemi di mobilità efficienti e alternativi (compresa la mobilità dolce). L’intervento rappresenta uno snodo strategico di collegamento tra la periferia nord e il resto della città: una ricucitura fisica, economica e sociale. Una centralità urbana, ottimamente collegata non solo con il centro di Torino ma con l’intera Regione. To Dream dimostra concretamente come l’applicazione degli strumenti di rigenerazione urbana possano dare vita a un luogo nuovo in grado di creare valore, offrendo anche possibilità di incontro, lavoro e relazione”.

A gestire lo shopping Center sarà la manager Marcella Turco, che emozionata ha dichiarato: “Offrire il miglior servizio di gestione e direzione ad un Urban District come To Dream significa dare alla città di Torino e al territorio un ampio bouquet di opportunità, fatto di oltre 100 negozi, spazi di intrattenimento, cultura e leisure; luoghi di vita in cui vivere un’esperienza piena e memorabile. La nostra ambizione è che To Dream sia un luogo da sogno alla portata di tutti i visitatori, italiani e internazionali, che qui troveranno un’offerta straordinaria di svago e shopping per ogni momento della giornata. Un luogo sostenibile e ricco di opportunità in cui realizzare i propri sogni, nel nuovo distretto urbano di Torino”.

Per spiegare la dimensione di To Dream servono però i numeri: un’area di intervento di 270.000 mq, 45.000 mq di negozi, ristoranti e servizi, 20.000 mq di attività ludico ricreative, hotel, palestra, 20.000 mq di Retail Park, 3.000 mq di uffici, al cui interno trova spazio il quartier generale di Michelin Italia. Sono previsti inoltre un’area parcheggio per oltre 4.000 posti auto, dei quali 700 all’aperto, 400 postazioni di ricarica per le vetture elettriche e più di 150 stalli per le biciclette. In totale 107 attività, di cui 24 ristoranti, 8 sale cinema, una piazza per eventi, una palestra, un'area ludica e un hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un ampio parco verde lineare di oltre 40.000 mq che filtra corso Romania raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile.

Tra i marchi presenti, i leader a livello nazionale e internazionale come Zara, H&M, OVS, Kiabi, Mango, Primark (in arrivo) e Hotel Marriott, solo per citarne alcuni, che renderanno To Dream il principale Urban District in ambito locale e regionale in termini di offerta fashion, food e entertainment. Dopo essere stata tra i simboli della crescita economica di Torino, la zona torna così ad essere un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro calcolata in circa 2.000 unità tra collaboratori diretti e indiretti.

Oggi l'inaugurazione della la prima fase del progetto To Dream con circa 25.000 mq di attività commerciale, ristorazione e servizi. In questa fase apriranno 56 attività, di cui 14 ristoranti. Nella seconda fase - la cui apertura è prevista per l’autunno 2023 - l’offerta commerciale verrà arricchita con ulteriori 20.000 mq, con merceologie e caratteristiche complementari, l’arrivo delle insegne del gruppo Inditex e dell’attesissimo Primark.  Per la terza, e ultima, fase di sviluppo dell’Urban District si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del Retail Park con grandi e medie superfici commerciali e il completamento dell’offerta di ristorazione, nonché l’apertura dell’Hotel Marriott. La conclusione della riqualificazione dell’area è prevista per la seconda metà del 2024.

Quattro giorni di festa, dal 13 al 16 aprile, celebreranno l’apertura di To Dream con spettacoli e intrattenimento nei viali e nelle piazze dell’Urban District, fino all’orario di chiusura.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium