ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 14 aprile 2023, 10:00

Lavori sulla metropolitana: in agosto stop alla linea 1, a maggio servizio sospeso dalle 22

Interventi per il rinnovo del sistema di segnalamento della marcia dei treni, con il passaggio da analogico a digitale

metro

Interventi per il rinnovo del sistema di segnalamento della marcia dei treni

La metropolitana di Torino si ferma dal 7 agosto al 3 settembre per il rinnovo del sistema di segnalamento della marcia dei treni. Un intervento che inizierà già dal 2 maggio, quando la linea 1 chiuderà alle 22, con ultima partenza dai capolinea di Bengasi e Fermi alle 21.30.

Bus ogni 5 minuti

Durante lo stop nel cuore dell’estate Gtt garantirà un servizio sostitutivo con bus da 18 metri: i mezzi passeranno ogni 5 minuti. Le fermate dei pullman saranno quelle della metropolitana. In occasione poi del Salone del Libro (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) dei festeggiamenti di San Giovanni sino alle 01.30, la metro sarà operativa rispettivamente sino a mezzanotte e mezza e l’ 1.30

4 nuove stazioni fino a Cascine Vica

La migrazione del sistema di segnalamento da analogico a digitale consentirà, dal 2025, di inserire anche quattro nuovi convogli per la metropolitana. Mezzi che consentiranno di garantire l’attuale frequenza con l’estensione della linea fino a Cascine Vica. Sono infatti in corso gli interventi per prolungare di 3.4 chilometri l’attuale percorso della metro 1, che servirà i comuni di Collegno e Rivoli. Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium