Il 74 si allunga fino al CAAT. La Sala Rossa ha dato il via libera all'unanimità ad una mozione del consigliere del Pd Abdullahi Ahmed, che chiedeva di prolungare il percorso della linea da via Gorini fino al mercato agroalimentare. "È necessario garantire - ha sottolineato l'esponente dem - il trasporto pubblico per lavoratori e frequentatori del CAAT".
"La richiesta - ha aggiunto - arriva dagli operai: la maggior parte sono residenti a Torino".
L'attuale percorso
Attualmente il 74 fa capolinea in via Ventimiglia, al Lingotto: una zona facilmente raggiungibile con la metro 1. Da lì passa poi davanti al cimitero Parco e termina il tragitto in via Gorini. Al momento chi deve andare a scaricare le cassette di frutta e verdura, impiega circa 10 minuti a piedi per raggiungere la struttura dalla fermata bus. L'autobus della linea 38, nel suo tragitto fino a Grugliasco, effettua stop lontani e scomodi per lavoratori e frequentatori del Caat.
Si tratta poi di tragitti periferici e senza ripari, soprattutto nei mesi invernali di pioggia e freddo. Da qui l'appello di Abdullahi Ahmed di mettere uno stop davanti all'ingresso del Caat, in strada del Portone. Una richiesta accolta dalla Sala Rossa.
Fermata davanti alla Motorizzazione Civile
E sul tracciato del 74 ha presentato una mozione, attualmente sospesa, anche il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo. "Da tre anni - ha spiegato il consigliere di maggioranza - la Motorizzazione Civile evidenzia una problematica relativa al carente collegamento del servizio di trasporto pubblico locale ai propri uffici, siti in via Bertani 41, nella Circoscrizione 2".
La fermata più vicina del 74 si trova a 500 metri e richiede 6 minuti di cammino: l’assenza di un collegamento diretto, stante l'elevato numero di persone che frequenta la struttura, rappresenta un problema. Da qui la richiesta di creare una fermata davanti alla Motorizzazione Civile.