Non si placano le polemiche, anche politiche, attorno alla vertenza della Lear. Dopo le diatribe in Consiglio regionale, tra ordini del giorno presentati all’ultimo e parole grosse, ad agitare ancora le acque è il mancato contributo alle spese di viaggio a Roma che i lavoratori effettueranno il prossimo 22 novembre, quando si recheranno presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy.
A polemizzare è Diego Sarno, consigliere regionale del Pd: “Eravamo contrari alla proposta della destra, che ha deciso di togliere dall’ODG l’impegno a contribuire alle spese di viaggio dei lavoratori oggi in difficoltà, cosa peraltro del tutto fattibile anche in tempi ragionevoli, e sfido chiunque ad affermare il contrario. Bongioanni, Presidente di Fratelli d’Italia, ha affermato che tecnicamente non sarebbe stato fattibile. Eppure non è così, considerato i Comuni per altre crisi hanno impegnato risorse proprie. La volontà politica è quella che fa la differenza. L’ennesima vicenda che ricalca quanto il Governo regionale sia bravo a mostrare solidarietà passiva nelle sue azioni, ma si tiri indietro nel momento in cui è in potere di garantire un sostegno concreto”.
“I sindacati hanno promosso un’iniziativa di solidarietà e fornito un IBAN per chiunque volesse dare un contributo ai lavoratori in lotta per la salvaguardia del posto di lavoro. Come promesso in Aula - continua l’esponente Dem - ho appena effettuato un bonifico per sostenere il loro viaggio a Roma. Se i lavori del Consiglio sulla variazione di bilancio, di cui sono relatore, e i sindacati me lo permetteranno e lo trovassero utile, annuncio che sarei disponibile ad accompagnare i lavoratori della Lear Corporation di Grugliasco all’incontro che si svolgerà a Roma con il Ministero delle imprese e del Made in Italy in data 22 Novembre 2023”.