/ Eventi

Eventi | 22 gennaio 2024, 16:04

Giorno della Memoria, a Grugliasco la mostra "Un partigiano a Mauthausen"

Fino al 28 gennaio a Villa Boriglione

Giorno della Memoria, a Grugliasco la mostra "Un partigiano a Mauthausen"

Giorno della Memoria, a Grugliasco la mostra "Un partigiano a Mauthausen"

Nel settantanovesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz il Comune di Grugliasco celebra la “Giornata della Memoria”, stabilita da legge dello Stato per il 27 gennaio, con la mostra curata dal partigiano Sergio Coalova, deportato nel lager di Mauthausen e scomparso nel 2018, all'età di 95 anni.

La mostra è allestita nelle sale di villa Boriglione-Moriondo, all'interno del parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, a cura della Consulta Antifascista di Grugliasco e dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), sezione '68 Martiri' di Grugliasco . 

Orario visite: domenica 28/1 orario 15.30 – 18.30. Dal 22 al 27 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, oppure, per le scuole o comitive su appuntamento, telefonando al numero 333/3491283. 

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell' armata rossa sovietica entrarono nel lager polacco di Auschwitz e il mondo cominciò a scoprire l’orrore assoluto: la gigantesca catena di montaggio organizzata dai nazisti per la soluzione finale della questione ebraica, lo sterminio programmato di un intero popolo. 

"Mio padre – ricorda Mariella Coalova - realizzò questa mostra con l'immane sofferenza di chi visse la terribile esperienza dell'internamento nel lager ma anche con la passione di chi sa che solo la conoscenza di queste pagine, tra le più buie della storia dell'umanità, può aiutare i giovani di oggi e domani ad evitare che tragedie come quella della shoah si ripetano".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium