/ Sport

Sport | 12 febbraio 2024, 10:35

Grand Prix Inalpi: trionfano Kiefer (Usa) e Ka Long Cheung (Hong Kong), bene le italiane. Delusione per gli azzurri (Foto e video)

Argento e bronzo per Martina Favaretto e Arianna Errigo, mentre tra gli uomini nessuno supera le eliminatorie

Grand Prix Inalpi: trionfano Kiefer (Usa) e Ka Long Cheung (Hong Kong), bene le italiane. Delusione per gli azzurri (Foto e video)

Tre giornate di sfide all'ultima stoccata, negli spazi dell’Inalpi Arena: il fine settimana torinese è stato infatti scandito dal Gran Prix FIE Trofeo Inalpi di fioretto. Tanti i talenti in gara, compresa una forte presenza italiana, anche se questo non è bastato a guadagnare il gradino più alto del podio, sia nella competizione maschile che in quella femminile. 
 

Tra le donne si è imposta - secondo pronostico - la statunitense Lee Kiefer, numero uno del ranking mondiale FIE e oro olimpico a Tokyo 2020. In finale ha battuto la azzurra Martina Favaretto per 15-11, confermando la vittoria del trofeo che si era già aggiudicata nel 2016, a Torino. Per Favaretto, invece, si tratta del secondo podio in stagione dopo il bronzo in Coppa del Mondo a Parigi, il mese scorso. Un assalto equilibrato fino al 9 pari, quando la Favaretto si è portata in vantaggio 11 – 9, per poi subire la rimonta decisiva con sei stoccate di fila che hanno consegnato la vittoria alla statunitense. In semifinale Favaretto aveva battuto di un soffio Arianna Errigo per 15-14, relegandola al bronzo. Bronzo anche per la tedesca Anne Sauer.

Tra gli uomini, invece, affermazione per il 26enne di Hong Kong Ka Long Cheung, numero cinque del ranking mondiale e oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Cheung ha superato in finale il ceco Alexander Choupenitch per 15–11. Bronzo per lo statunitense Nick Itkin e per il francese Enzo Lefort.

Male gli italiani, che si sono fermati ai turni eliminatori.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium