/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 giugno 2024, 07:00

Come si gioca al Lotto online?

Fra i tanti giochi basati sulla fortuna, uno dei più popolari è sicuramente il Lotto, gioco le cui origini vengono fatte spesso risalire al XVI.

Come si gioca al Lotto online?

Fra i tanti giochi basati sulla fortuna, uno dei più popolari è sicuramente il Lotto, gioco le cui origini vengono fatte spesso risalire al XVI; in quell’epoca a Genova si praticava il Gioco del Seminario, che nel corso dei secoli ha subito moltissime trasformazioni fino ad arrivare alla versione odierna.

Com’è noto, il Gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri su 11 ruote (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale). I numeri in gioco vanno da 1 e 90.

Se si è maggiorenni si può partecipare compilando una schedina scegliendo da 1 a 10 numeri e operando altre scelte fra cui le sorti (estratto, estratto determinato, ambetto, ambo, terno, quaterna e cinquina), le ruote e l’importo da giocare (fino a un massimo di 200 euro).

Le modalità di gioco: dalla ricevitoria all’App My Lotteries

Esistono diverse modalità per giocare al Lotto; ci si può per esempio recare in un punto vendita per giocare fisicamente oppure si può scegliere di giocare a Lotto online su un sito web di un rivenditore autorizzato oppure ricorrendo all’App My Lotteries.

Per quanto riguarda la modalità web e quella con App My Lotteries è necessario essere titolari di un conto gioco sul sito di uno dei rivenditori autorizzati Gioco del Lotto online. Se non si è titolari di un conto gioco è possibile aprirlo tramite una rapida procedura.

Le vincite al Lotto: è questione di fortuna

Per vincere è necessario indovinare dei numeri a seconda della sorte scelta. Per esempio, si realizza un terno semplice se si giocano da 4 a 10 numeri su una o più ruote e se, su almeno una delle ruote che si sono scelte, si verifica l’estrazione di 3 dei numeri giocati.

Se invece si sceglie l’estratto determinato, è necessario indovinare l’esatta posizione di uscita di un certo numero sulla data ruota, ovvero se come primo, secondo, terzo, quarto o quinto tra i 5 numeri estratti. L’indovinare l’estratto determinato paga 55 volte la posta giocata.

Ovviamente, per vincere non ci sono strategie o trucchi che tengano perché il Lotto così come altri giochi di sorte come il 10eLotto, il MillionDAY ecc. Per esempio, talvolta la dea bendata bacia la Lombardia, altre volte la Campania, il Lazio, la Puglia, la Toscana oppure si diverte premiando la Brianza o magari un piccolo paesino della Calabria… È impossibile prevederlo a priori, si può appunto solo sperare che la Fortuna ci sia amica.

Come si riscuotono le vincite al Lotto online?

La modalità di riscossione di una vincita al Lotto varia a seconda dell’importo della vincita e dalla modalità di gioco (schedina cartacea o giocata online).

Nel caso del Lotto online si distinguono vincite di fascia bassa (uguali o minori 10.500,00€) e di fascia alta (>10.500,00€).

I premi di fascia bassa vengono accreditati sul conto gioco del giocatore e la ritenuta fiscale prevista è già detratta dal premio. Il giocatore potrà poi prelevare l’importo usando la procedura prevista dalla piattaforma in questione.

Nel caso di premi di fascia alta la procedura è più complessa: si dovrà inviare una richiesta di riscossione a una filiale di Intesa San Paolo oppure all'Ufficio Premi IGT Lottery S.p.A a Roma. Per il ritiro del premio dovrà essere presentata una documentazione specifica (documento di identità, codice fiscale del titolare del conto gioco e codice univoco che identifica la combinazione vincente).

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium