/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2024, 11:29

Destinazione Vienne per l'Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco

Unica italiana in concorso al “Summa Cum Laude International Youth Music Festival”

Destinazione Vienne per l'Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco

Destinazione Vienne per l'Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco

L’Orchestra Magister Harmoniae partirà giovedì 4 luglio con destinazione Vienna per ripartecipare al prestigioso “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” che si terrà a Vienna dal 5 al 10 luglio 2024.

Unica orchestra italiana in concorso su 36 orchestre partecipanti provenienti da Australia, Canada, Cina, Hong Kong, Estonia, Isole Faroe, Perù, Filippine, Singapore, Spagna, Taiwan e USA, la Magister Harmoniae diretta dal M° Elena Gallafrio, rappresenterà la nostra Nazione e quindi il Piemonte e la Città di Grugliasco. Già lo scorso anno l’orchestra grugliaschese partecipò al prestigioso Festival esibendosi nella categoria “Celebrations” ma l’esibizione incantò talmente la Giuria austriaca che l’orchestra fu invitata a partecipare nella categoria “Competition” per l’anno 2024.

Oltre alla competizione, che si svolgerà nel tempio mondiale della musica, la celeberrima Sala Dorata del Musikverein da dove viene trasmesso ogni anno il Concerto di Capodanno, l’Orchestra Magister Harmoniae si esibirà inoltre in due concerti, uno al MuTh Theatre di Vienna ed un altro presso il Centro Culturale Sconarium a Bad Schönau, dal titolo FILM MUSIC CONCERT recentemente eseguito nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Alcune tra le più belle Colonne Sonore di sempre, da Morricone ad Hans Zimmer, da John Williams ad Astor Piazzolla, passando da Adele, Luis Bacalov e tanti altri, saranno eseguite dall’Orchestra Magister Harmoniae con la direzione del M° Elena Gallafrio. I concerti, che ripercorrono le musiche e le colonne sonore di alcuni film ormai entrati nella memoria collettiva, daranno il pretesto per rivivere luoghi, momenti ed emozioni che fanno parte della vita di ognuno.

L’Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco è formata da giovani professionisti e già vanta nel proprio curriculum collaborazioni con musicisti internazionali, come Stefano Bollani, Giò Di Tonno, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, Band DiscoInferno e molti altri.

L’Orchestra ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia, Basilicata ed in ultimo in Austria.

Tra gli eventi di maggior prestigio si segnalano i concerti tenuti nel 2019 a Matera in occasione di "Matera Capitale Europea della Cultura" e in Sicilia nel 2018, in occasione dell'Anniversario della morte di Peppino Impastato a Cinisi e a Palermo, presso la "Casa di Paolo Borsellino". Nel novembre 2019 l'Orchestra Magister Harmoniae si è esibita con Stefano Bollani al Conservatorio di Torino e nel luglio 2022 a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi in una Piazza della Signoria gremita da oltre 5000 persone per il "23° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili", rappresentando l'Italia, ed esibendosi anche nelle prestigiose Terme Tettuccio di Montecatini. A giugno/luglio 2023 l’Orchestra Magister Harmoniae ha rappresentato l’Italia al prestigioso “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” suonando nella prestigiosa Sala Dorata del Musikverein di Vienna, nella Sala Haydnsaal del Castello Esterhàzy e al MuTh Theatre. Di ritorno da Vienna, l’Orchestra è stata invitata a suonare nel Grattacielo della Regione Piemonte davanti al Presidente della Regione Alberto Cirio. A giugno 2024 si è esibita nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.                                                                                                                                                                               A luglio 2024 l’Orchestra Magister Harmoniae rappresenterà nuovamente l’Italia al prestigioso “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” gareggiando nella “Competition”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium