/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2025, 12:44

“E poi... tutti giù per terra”: cosa accadeva a Villa Azzurra di Grugliasco nel cortometraggio di Valter D'Errico

Martedì 13 maggio alle ore 17.45 al Teatro Perempruner. Con la partecipazione di Mauro Vallinotto, le cui foto denunciarono gli abusi sui bambini

L'appuntamento martedì 13 maggio al Teatro Perempruner

L'appuntamento martedì 13 maggio al Teatro Perempruner

“E poi... tutti giù per terra”: si intitola così il cortometraggio che il regista grugliaschese Valter D'Errico ha realizzato su Villa Azzurra, uno degli edifici dell'ex ospedale psichiatrico di Grugliasco dedicato all'internamento di donne e bambini, o meglio, su quanto accadeva all'interno del padiglione.

L'opera di D'Errico nasce da quanto appreso da lui stesso da ragazzo, attraverso il racconto di un cittadino grugliaschese: la storia di un manicomio per bambini, vicino alla scuola che da bambino D'Errico frequentava, al di là del muro contro il quale giocava a pallone.

«È evidente quanto questo cortometraggio rappresenta non solo un progetto artistico, ma anche un atto di giustizia e sensibilizzazione su temi importanti come la violenza sui bambini – spiega D'Errico - Un giorno, mentre chiacchiero con Andrea Colognese, mi racconta questa storia: la storia di un manicomio per bambini vicino alla mia scuola, un luogo carico di sofferenza. Pensare che da piccolo giocavo con il pallone contro quel muro e mai avrei pensato che bambini come me venissero abusati, questa cosa mi ha destabilizzato. Mi sono confrontato con Paola Bonetti, una brava scrittrice, e abbiamo buttato giù il soggetto. Arrivato a Roma, ne parlo con Eleonora Baliani e lei è riuscita a dare vita ai personaggi da me raccontati. Ci sono dei riferimenti a figure locali come Franco Mazzotta, Giuseppe Filomena e Adriano, il "matto del paese”».

Il cortometraggio ha partecipato al Los Angeles Film Festival, proiettato il giorno prima degli Oscar nel cinema più importante del mondo, il Chinese Theatre e attualmente è in concorso al Festival dei Tulipani di Seta Nera, dedicato a cortometraggi e film su temi sociali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium