Le Gru rinnova il suo impegno nell’offrire esperienze dedicate alle famiglie e ai bambini, con iniziative che uniscono gioco, creatività e attenzione ai temi di attualità e sostenibilità, confermando la propria vocazione di luogo di incontro e di esperienze condivise, capace di parlare non solo agli adulti ma anche alle nuove generazioni che saranno i custodi del futuro.
Sabato 27 e domenica 28 settembre dalle ore 11 alle 19 il centro di Grugliasco ospita “Riciclo Park”, un appuntamento speciale per sensibilizzare i più giovani al corretto smaltimento dei rifiuti e al valore del riuso, attraverso un percorso ludico che diventa anche occasione di crescita.
Guidati dagli animatori dell’associazione Al Centro dell’Apprendimento – associazione piemontese che supporta bambini e famiglie nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento - i bambini a partire dai 6 anni saranno coinvolti in una sorta di eco-olimpiade: ogni tappa del percorso, completata con entusiasmo e curiosità, permetterà di collezionare punti e avvicinarsi all’obiettivo finale, l’attestato di “Eco-Eroe”.
Il viaggio prenderà il via dal Gioco della Campana, che rivisitato in chiave ambientale diventa un momento divertente per associare movimento, riflessi e consapevolezza ecologica.
Ci si potrà poi cimentare nell’Area Butta Bene, dove, attraverso giochi interattivi con sagome di rifiuti e cestini colorati, i più piccoli impareranno a riconoscere e differenziare correttamente i materiali. Altra tappa fondamentale sarà il grande Green Puzzle e il tabellone “Quanto tempo dura?”, un gioco che stimola a riflettere sui tempi di degradazione dei diversi rifiuti, trasformando dati complessi in un’esperienza semplice e immediata.
Il percorso si completerà nell’area laboratori, dove la creatività dei bambini troverà libero sfogo grazie a due attività originali: “Costruisci la tua nave”, per assemblare un piccolo veliero utilizzando materiali di recupero, e “Crea la tua personale action figure”, che permetterà di dare vita a un pupazzo con sembianze personalizzate, sempre a partire da materiali riciclati. Oggetti unici che i partecipanti potranno portare a casa come ricordo della giornata e simbolo della loro “impresa ecologica”.
E mentre i bambini giocano e imparano a essere più sostenibili, Le Gru ha pensato anche ai più piccolini, con aree dedicate dotate di tavolini per disegnare e una libreria.
La partecipazione è gratuita.
In Breve
giovedì 18 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
martedì 09 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia e lavoro
Economia e lavoro














