/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 26 gennaio 2026, 16:14

Gru d'oro 2025: otto le nomination

Il vincitore sarà proclamato giovedì 29 gennaio alla Nave

Il padiglione La Nave del parco Le Serre di Grugliasco

Il padiglione La Nave del parco Le Serre di Grugliasco

Sono otto le nomination per l'assegnazione della 26esima “Gru d'oro” nella cerimonia di giovedì 29 gennaio al padiglione La Nave all'interno del parco culturale Le Serre con inizio alle 20,30.

La serata, organizzata nell'ambito dei festeggiamenti patronali di San Rocco vedrà la partecipazione degli otto indicati dalle segnalazioni pervenute dai cittadini.

Conosciamoli meglio, in ordine alfabetico, con le motivazioni delle segnalazioni:

- Paolo Bruno, partecipante in solitaria di un Charity Rally chiamato Rust2dakar 2025, una gara per raccolta fondi umanitaria.

- Rolando Capozzoli, fotografo di vari aspetti della nostra Grugliasco.

- Rosa Chemical, artista, nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo ottenendo un importante seguito in tutta Italia, nell’estate del 2025 ha donato alla città un murales lungo 200 metri ed alto 5, in autunno sempre nel 2025 ha partecipato al programma televisivo RAI Ballando con le Stelle e dal 23 febbraio Co-conduttore di “BellaSanremo2, programma in onda su Rai2.

- Vincenzo Lanzillotta, presidente della sezione Avis di Grugliasco ha realizzato iniziative di sensibilizzazione nell'ambito sociale rivolte soprattutto ai giovani per un tema di altissima importanza come la donazione di sangue.

- Filomena Nerone, che svolge la propria attività da 30 anni all'associazione “L'Isola che non c'è”. Negli anni ha mostrato che la sua disabilità non è un limite per poter fare del "Bene" a coloro che chiedono semplicemente di essere amati, capiti e inclusi nella comunità, non solo di Grugliasco, ma anche nei comuni vicini.

- Gaia Pezzolato è un'atleta della danza sportiva, nota per la sua partecipazione e successo agli Special Olympics, in particolare ai Giochi Mondiali Invernali 2025 a Torino, dove ha vinto medaglie d'oro, superando un blocco psicologico infantile grazie al ballo, che è diventato la sua più grande passione e strumento di espressione, oltre a essere una professionista laureata in Odontoiatria.

- Elena Picarella, una grugliaschese ai mondiali di ginnastica acrobatica a settembre in Portogallo! Si chiama Elena Picarella ed è una vera campionessa: ha 16 anni e pratica la ginnastica da quando ne aveva 7. 9 anni di impegno, passione e allenamenti che l’hanno portata, lo scorso anno all’agonismo e, da qui, alla convocazione ai mondiali di quest’anno.

- Specialmente Tu, L’Associazione nasce nel 2012 da grandi sogni, con la voglia di favorire percorsi di supporto all’autonomia, rendendo la cultura accessibile a chiunque, normalizzando le diversità per favorire l’integrazione e l’inclusione.

Il premio è annuale, ideato nel 2000 dall’associazione Cojtà Grugliascheisa e patrocinato dal Comune di Grugliasco, è assegnato a cittadini, gruppi, associazioni, aziende grugliaschesi che, con il loro operato, abbiano onorato e fatto conoscere Grugliasco. È attribuito da una giuria composta dal consiglio direttivo della Cojtà e dal Sindaco della città, Emanuele Gaito. La sera del 29 gennaio conosceremo il vincitore 2025.

Il programma della serata prevede, oltre all’assegnazione del premio, la consegna dell' “Attestato di Grugliaschesità” ad aziende, professionisti,

associazioni, che da 50 anni svolgono la loro attività sul territorio comunale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium