/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 dicembre 2019, 19:30

Anche il mondo dell'economia si schiera a difesa della donna, elemento cardine e (anche) antidoto contro la crisi

Da febbraio via agli incontri di sensibilizzazione e prevenzione sui fenomeni di violenza nel mondo camerale. Intanto le aziende "in rosa" tengono la presa: sono oltre 49mila nel capoluogo, soprattutto nel commercio e nei servizi

Anche il mondo dell'economia si schiera a difesa della donna, elemento cardine e (anche) antidoto contro la crisi

Il fenomeno orrendo della violenza sulle donne si combatte anche sul luogo di lavoro, anche all'interno dei comparti economici e dentro le categorie, sfruttando la loro forza aggregativa.

In occasione della recente Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il sistema camerale (torinese e piemontese) promuove a livello nazionale una serie di incontri di approfondimento sul tema della condizione femminile, con particolare riguardo alla partecipazione al mercato del lavoro e alla creazione di impresa. Un’opportunità che è stata colta anche dalla Camera di commercio di Torino che si impegna su specifici appuntamenti per illustrare il progetto, coinvolgendo e sensibilizzando giovani, imprese e cittadini.

A partire dal mese di febbraio, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino terrà degli incontri per la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza di genere presso alcune associazioni di categoria (Apid, Confcooperative, Lega Nazionale Cooperative, Federalberghi, FIAIP, AIDDA, Coldiretti, Unione Industriale). I temi saranno sul concetto di molestia e di mobbing, sulle conseguenze psicologiche, sociali e lavorative e sugli organismi di supporto, strumenti di prevenzione e di tutela.

Ma non solo: la Camera di commercio aderirà anche al progetto “Panchine rosse” che, diffondendo le panchine sul territorio, lancia un monito contro la violenza sulle donne e si fa carico dell’urgenza di realizzare la parità di genere. Un modo, quindi, per alimentare un processo di consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi, ma anche per prendere coscienza e valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa.

Un'impresa che è sempre più "rosa", visto che alla fine del mese di settembre si contavano 49.109 imprese guidate da donne, il 50,7% del dato a livello piemontese. Le imprese con esclusiva presenza femminile (100% del capitale e dei soci/amministratori) rappresentano l’80% del totale, stabili rispetto a fine 2018.

Il settore in cui si concentra maggiormente l’impresa in rosa risulta essere quello del commercio (il 27,8% del totale); seguono i servizi prevalentemente orientati alle imprese (il 25,8%) ed i servizi pubblici, sociali o personali (il 15%). Se tra la fine del 2018 ed i primi nove mesi del nuovo anno si registra una flessione più o meno consistente in tutti i settori di attività imprenditoriali, a partire proprio dal settore del commercio che vede la diminuzione della consistenza più sostenuta (-2,1%), in controtendenza risultano tutte le attività connesse al terziario: i servizi alle persone incrementano del +2,3%, quelli alle imprese del +1,8%.

Per quanto riguarda la forma giuridica, le attività femminili torinesi si presentano per il 62,2% come imprese individuali; a seguire vi sono le società di persone (il 21% del totale) e le società di capitale (il 15,1% del totale). Risultano residuali le altre forme giuridiche, categoria che comprende cooperative e società consortili (l’1,1%).

Per quanto riguarda invece le posizioni imprenditoriali femminili, al terzo trimestre del 2019 risultavano 108.172 imprenditrici: si tratta di donne con un’età compresa tra i tra i 50 e i 69 anni (il 43,3% del totale) e tra i 30 e i 49 anni (il 37% del totale). Le giovani imprenditrici (età sotto i 30 anni) rappresentano solo il 4,5%. Quanto alle cariche ricoperte, il 38,2% ricopre la carica di amministratrice, il 28,2% di titolare d’impresa ed il 27,4% di socio.

Le imprenditrici straniere rappresentano il 9,4% (10.156 unità) delle posizioni in rosa in provincia di Torino: si tratta di una quota in netto aumento rispetto al 2009 quando rappresentavano poco più del 6% delle posizioni imprenditoriali femminili torinesi. Tra di queste ben il 21% è di nazionalità rumena (era il 14% nel 2009) ed il 12,3% proviene dalla Cina (l’8,5% nel 2009). Il Marocco ricopre la terza posizione con il 9% della quota, dato pressoché invariato rispetto al 2009 (9,4%).

M.Sci.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium