/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 28 maggio 2020, 16:08

Il Palio della Gru "salta" l'edizione 2020, ma lascia un'eredità di colori e beneficenza

Dal 1° al 7 giugno si tiene il "Palio della solidarietà", mentre le borgate non rinunceranno agli addobbi delle giornate di festa e sfida cittadina

Il Palio della Gru "salta" l'edizione 2020, ma lascia un'eredità di colori e beneficenza

Il Coronavirus ha costretto al rinvio l'edizione 2020 del Palio della Gru, ma la città di Grugliasco non rinuncia a regalarsi un momento di condivisione, beneficenza e colore. Dal 1° al 7 giugno si correrà infatti “Il Palio della Solidarietà”, un'idea solidale per ricordare proprio il Palio della Gru 2020.

La proposta è venuta dalla Borgata San Francesco e coinvolgerà tutte e sette le Borgate cittadine. Si tratta di una raccolta fondi da destinare a studenti in età scolare della scuola primaria appartenenti a famiglie disagiate di Grugliasco.

L'iniziativa è patrocinata dalla Città di Grugliasco e dalla Cojtà Gruliascheisa.

Ogni Borgata, possibilmente addobbata con i propri colori tipici in ricordo della

manifestazione annuale organizzata dalla Cojtà per celebrare la liberazione della città dalla peste a opera di San Rocco, dal 1° al 7 giugno attuerà la raccolta e le modalità di ripartizione del ricavato saranno concordate con il Comune e la Cojtà Gruliascheisa.

"Sarebbe bello che le offerte pervenissero dai borghigiani, anche con pochi euro ciascuno – sottolineano gli organizzatori – proprio per dimostrare la corsa di aiuto che la comunità grugliaschese è pronta a sostenere per i ragazzi e giovani che si stanno formando con il mondo della scuola, per essere il nostro futuro".

Intento, sempre nella settimana che avrebbe dovuto ospitare il Palio, le borgate non rinunciano a colorarsi con le insegne e i distintivi che di solito scandiscono la sfida cittadina. "Noi abbiamo iniziato – afferma il presidente della Cojtà Gruliascheisa Andrea Colognese, l’associazione che organizza il Palio – mettendo le bandiere al monumento del Palio in corso Torino. Ora continuiamo tutti insieme nei balconi, nelle vetrine dei negozi, alle finestre, lungo le vie, nei parchi. Vogliamo bene alla nostra città portando insieme un po' di colore nelle strade".

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium