/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 02 giugno 2020, 07:38

Grugliasco, tra Facebook e il sito Web per conoscere eventi, sport e servizi alla persona

E' il risultato dell'indagine condotta dal Comune nel corso del 2019 per conoscere gusti e abitudini dei cittadini per quanto riguarda l'uso dei canali di comunicazione di palazzo civico

Grugliasco, tra Facebook e il sito Web per conoscere eventi, sport e servizi alla persona

Nel corso del 2019 è stato effettuato un sondaggio sui mezzi di comunicazione del Comune di Grugliasco per comprendere quali siano i canali che i cittadini preferiscono per informarsi e per avere un giudizio sui singoli canali. In totale sono stati compilati 222 questionari di cui 63 online e 159 cartacei. 

I temi su cui si informa di più sono: eventi culturali 46,95%, sport 45,5% servizi alla persona 38%, ambiente 37,5%, scuola e istruzione 35,2%.

Si utilizzano soprattutto Facebook (49,29%), il sito web (34,7%), le locandine e i manifesti (30,5%), InGrugliasco 15 il (18,3%), InGrugliasco (16,9%). Il questionario consentiva più risposte sulla scelta degli strumenti. Complessivamente vengono usati strumenti digitali per circa l'84% e strumenti cartacei per il 65,7%. Questo dato potrebbe trovare una spiegazione nel fatto che la popolazione che ha risposto al questionario è in prevalenza giovane (tra i 15 e i 30 anni in totale 54,1) e usa Facebook, mentre gli altri, ossia le persone che vanno dai 31 a oltre i 65 anni (in totale 46,6%) prediligono ancora strumenti cartacei

Ci si trova inoltre davanti a un “pubblico” per la maggior parte giovane e in età di formazione e, anche quando non è così, a persone radicate sul territorio essendo residenti per la maggior parte da più di 20 anni, dai 15 ai 20 (21,5%) e dai 10 ai 15 anni.

Le persone apprezzano sia lo strumento Facebook sia il cartaceo, giornali InGrugliasco e InGrugliasco15, manifesti e locandine, che vorrebbero in alcuni casi più frequenti per le pubblicazioni e maggiormente diffuse per quanto riguarda le locandine e i manifesti. Sono allo studio nuovi spazi, luoghi e sistemi di distribuzione delle locandine in modo da coprire maggiormente la Città. 

È previsto il potenziamento dell'utilizzo della pagina Facebook innovando lo stile grafico dei post e includendo immagini studiate ad hoc per i singoli eventi. Sarà potenziato Instagram.

È inoltre prossima la messa online del nuovo sito isituzionale (secondo le linee guida Agid) che dovrebbe rendere maggiormente fruibili e reperibili le informazioni di "servizio" e di un secondo sito web dedicato agli eventi, alle rassegna fotografiche, video e alle curiosità.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium