/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 22 giugno 2020, 16:07

Stop all'energia elettrica per alcuni lavori: il Comune ospita gli studenti alle prese con gli esami di fine anno

Gli interventi Enel sono previsti fino al 29 giugno. I ragazzi di Borgata Paradiso potranno appoggiarsi alle postazioni wifi presso lo Chalet Allemand al parco Le Serre

Stop all'energia elettrica per alcuni lavori: il Comune ospita gli studenti alle prese con gli esami di fine anno

Lo hanno atteso e preparato per mesi, nonostante il Covid, la didattica a distanza e le difficoltà connesse alla pandemia. Ma per alcuni studenti alle porte di Torino c'è ancora un'insidia che si nasconde all'ultima curva, prima del rettilineo finale degli esami di fine anno. Si tratta della sospensione dell'energia elettrica, prevista per alcune zone di Borgo Paradiso, a Grugliasco. Uno stop necessario per effettuare alcuni interventi, ma che rischia di mettere in seria difficoltà chi dovrà collegarsi via Internet per concludere le proprie fatiche scolastiche.

Ecco perché, per cercare di dare una mano, fino al 29 giugno l’amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari e venire incontro agli studenti mettendo a disposizione cinque postazioni web dotate di wifi comunale all’interno dello storico Chalet Allemand, gestito dalla società Le Serre, al parco culturale Le Serre di via Lanza 31.

"Un servizio sperimentale per gli studenti di borgata Paradiso alle prese con gli esami e che la prossima settimana subiranno il blackout programmato da Enel per manutenzione alla rete elettrica – affermano l’assessore alle tecnologie e innovazione digitale Raffaele Bianco e l’assessore all’istruzione Emanuela Guarino –. Sappiamo quanto sia diventata fondamentale in questo periodo la didattica online, a maggior ragione lo è poter sostenere gli esami, che siano del primo ciclo o universitari, a distanza. Vogliamo garantire il diritto allo studio e per questo riteniamo giusto offrire questo servizio".

Ogni studente che ne farà richiesta dovrà dimostrare di essere residente a borgata Paradiso (la zona dove avverrà il distacco dell’energia elettrica) e di dover affrontare un esame on-line. Gli verrà quindi messa a disposizione una postazione dotata di connessione Wi-Fi per la durata del proprio turno di esame. La postazione non è provvista di pc, pertanto i dispositivi saranno portati dall’utente. Al Parco le Serre saranno assicurate fino a 5 postazioni purché prenotate entro le 12 del giorno lavorativo precedente la data di utilizzo.

"Il servizio – spiega Marco Cucchietti, direttore generale della Società Le Serre – sarà fornito nel rispetto delle regole anti covid-19, seguendo il distanziamento, l’igienizzazione e indossare la mascherina. Noi siamo a disposizione per ogni chiarimento ed esigenza. Le domande, su apposito modulo, dovranno essere inviate all’indirizzo assistenzaeventi@leserre.org".  

M.Sci

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium