Alta pressione in spolvero in questo scorso di settembre che fino a giovedì potremo definire agostano con massime ancora estive a sancire un'estate senza scaldate eclatanti ma con una tendenza alla costante dell’alta pressione a preparare poi il terreno a quel corto circuito climatico che tanti danni ha causato con i violenti nubifragi che a macchia di leopardo si sono abbattuti sul Nord Ovest , con il loro carico di grandine, venti forti.
Una curiosità meteorologica in questa estate gli esperti hanno assistito a numerose precipitazioni piovose anche di moderata intensità proveniente non dai soliti cumuli o i neri e temporaleschi cumolo-nembi ma da nubi più alte nel cielo gli strato cumuli che solitamente non danno precipitazioni ma oscurano solo il cielo.
Questo è indice di quanta energia generi a quote diversi generi questo scenario climatico, energia che può poi precipitare al suolo sotto forma di goccia di pioggia anche da quote insolite.
A Torino quindi avremo questa situazione
Fino a mercoledì cielo poco nuvoloso con aumento degli addensamenti cumuliformi da mercoledì, soprattutto a ridosso dei rilievi.
Temperature, con massime comprese tra 27 e 31 °C, minime tra 17 e 18 °C sulle pianure, Venti deboli settentrionali in pianura.
Da giovedì 17 settembre cielo inizialmente poco nuvoloso con possibile aumento della nuvolosità da venerdì ed incognita maltempo da confermare per i weekend.