/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 02 ottobre 2020, 08:01

Grugliasco, Borgata Paradiso tra storie di borgata e resilienza

Il Social Housing di via Napoli lancia il primo concorso fotografico e di storytelling

Grugliasco, Borgata Paradiso tra storie di borgata e resilienza

La cooperativa sociale Il Margine, nell’ambito del progetto sociale di Social Housing “Vicini di Spazio”, propone il primo concorso fotografico e di storytelling dal titolo “Borgata paradiso: Storie di borgata e di resilienza”.

Il concorso è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Abitare il cambiamento” e ha il patrocinio del Comune di Grugliasco.

Borgata Paradiso, anche se è una zona di recente qualificazione, è un quartiere ricco di storia che durante i mesi di lockdown ha dato prova di grande resilienza, mostrando di aver maturato quei principi di solidarietà che fanno la “differenza”.

"L’emergenza sanitaria sta influendo in modo significativo sulla popolazione, sui tessuti vulnerabili e sulle famiglie in condizioni di fragilità – precisa Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa Il Margine – Durante la fase di semi-isolamento forzato sono emersi nuovi bisogni: diventa quindi importante trovare risposte diverse per avviare una nuova progettazione sociale, tenendo conto delle limitazioni necessarie al contenimento della pandemia".

Da qui nasce l’idea del Social Housing di via Napoli di lanciare un corso fotografico e di storytelling per coinvolgere le persone in un processo di elaborazione e narrazione della loro esperienza personale all’interno del quartiere, per immagini o attraverso elaborati scritti.

Negli anni il Social Housing si è costruito come un virtuoso laboratorio di buone pratiche abitative e di integrazione sociale, attraverso un’efficace co-progettazione tra Il Margine e il settore delle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Grugliasco, per sostenere l’autonomia giovanile.

"Il Social Housing è un luogo speciale, un punto di riferimento per Borgata Paradiso, un luogo dove potersi incontrarsi per stare insieme e per confrontarsi anche con l’Amministrazione Comunale e con le preziose associazioni che lavorano in quel territorio – afferma l'assessore alle Politiche Sociali della Città di Grugliasco Elisa Martino - Il Social Housing è un luogo dove i giovani mettono a disposizione il loro tempo per gli abitanti del condominio e dove la solidarietà e il sostegno reciproco caratterizzano sempre le giornate di chi vi abita e, ancor di più, durante il periodo di emergenza sanitaria e sociale. Il Social Housing è un luogo aperto e ho accolto con piacere la proposta della Cooperativa il Margine di proporre un’iniziativa alla Borgata per raccontarsi e ascoltarsi".

Il concorso vuole essere un invito ad attraversare Borgata Paradiso con occhi attenti e curiosi, per scoprire o riscoprire la storia che abita le strade del quartiere, fermandola in uno scatto fotografico o in un racconto. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito, se minorenni previa liberatoria di un genitore. Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente via e-mail all’indirizzo: sh.grugliasco@ilmargine.it

Il regolamento del concorso è disponibile sul sito della cooperativa Il Margine

https://www.ilmargine.it/social-housing-primo-concorso-fotografico-e-di-storytelling/

 

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium