/ Cronaca

Cronaca | 28 dicembre 2020, 12:55

Grugliasco, vendita non autorizzata di fuochi d'artificio: segnalato il proprietario del bazar di via Di Nanni

Il controllo della polizia locale: il titolare rischia dai 2mila ai 20mila euro di multa

Il controllo della polizia municipale al bazar ha permesso di scoprire fuochi d'artificio vietati alla vendita

Il controllo della polizia municipale al bazar

In occasione delle festività sono stati intensificati i controlli della Polizia locale di Grugliasco presso gli esercizi commerciali cittadini. Oltre che sul rispetto delle norme dei Dpcm covid, l'attenzione è puntata alla vendita di articoli pirotecnici. 

I controlli degli operatori si stanno concentrando in particolare sulle certificazioni dei prodotti commercializzati e sull'obbligo dei negozianti di identificare gli acquirenti per non rischiare di rendere disponibili questi articoli ai minorenni. 

Proprio a ridosso del Natale, il titolare di un frequentatissimo bazar di via Di Nanni, a Grugliasco, è stato denunciato all'Autorità giudiziaria da parte dei Nuclei specializzati (Commercio/Ambiente/Territorio) del Corpo di Polizia locale di Grugliasco, per aver venduto a un minore di quattordici anni materiale pirotecnico di categoria F1 e F2, vietato per quella fascia d'età. Gli operatori della Polizia Locale hanno assistito, in abiti borghesi, all'acquisto, identificando il ragazzo non appena uscito dal negozio. Il responsabile dell'esercizio commerciale è stato convocato in Comando nell'immediatezza dei fatti per le verifiche sulle autorizzazioni e per la contestazione inerente il reato. Il materiale pirotecnico è stato sequestrato e il giovane acquirente affidato ai genitori.

Il Decreto legislativo 123/2015 che disciplina la vendita di articoli pirotecnici, prevede quali contestazione all'esercente responsabile dei fatti, oltre che l'obbligo di comunicazione all'autorità Giudiziaria competente, una ammenda da 2mila a 20mila euro e l'arresto da tre mesi a un anno

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium