/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 13 gennaio 2021, 16:38

Scuola, il piano trasporti del Piemonte costa da 800mila a due milioni a settimana. Gabusi: "Il rientro dipende dall'andamento dei contagi"

I 10 milioni dirottati temporaneamente sulla Sanità saranno rimessi sui Trasporti. Il piano prevede anche servizi di vigilanza per evitare assembramenti, sia alle fermate, sia nei pressi delle scuole

autobus della Gtt

il Piemonte si prepara alla riapertura delle scuole superiori con il potenziamento dei trasporti

In Piemonte è pronto il piano dei trasporti in vista della possibile riapertura delle scuole superiori.

È stato approvato dalla Regione in accordo con scuole e prefetture. Ora la ripartenza, sottolinea l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi, "dipende esclusivamente dall'andamento dell'epidemia". Gli scenari ipotizzati sono due, secondo Gabusi: il primo, per la presenza in aula del 50% degli studenti a rotazione su un turno unico di entrata e uscita, può contare su 4.300 corse in più alla settimana per il servizio autobus urbano ed extra urbano, e 105 corse bus aggiuntive a supporto del servizio ferroviario. Il costo stimato è di 800 mila euro alla settimana.

Il secondo scenario, per la didattica in presenza al 75%, porterebbe il costo a oltre due milioni alla settimana, "perché diventa indispensabile impostare gli ingressi e le uscite su due turni, con uno sforzo sui servizi aggiuntivi", ha spiegato l'assessore regionale. Per le coperture economiche, Gabusi ha confermato che "i 10 milioni dirottati temporaneamente sulla Sanità saranno rimessi rapidamente sui Trasporti: non potrebbe essere altrimenti, in un momento che vede nel trasporto pubblico il nodo principale per la ripresa della scuola in presenza".

Il piano prevede anche servizi di vigilanza per evitare assembramenti, sia alle fermate, sia nei pressi delle scuole.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium