ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 marzo 2021, 18:01

Grugliasco e Collegno si alleano: a scuola si va in bici, a piedi o col Gruco

Si tratta di un nuovo mezzo di trasporto pubblico, ecologico e divertente per accompagnare per ogni viaggio fino a 7 bambini a scuola

Il gruco

Il Gruco è una nuova soluzione per accompagnare a scuola i più piccoli, a Collegno e Grugliasco

Gruco, progetto portato avanti da greenTO APS - Circolo di Legambiente, è tra i vincitori del bando “Green Donors – Crowdfunding per progetti ambientali” della Fondazione Compagnia di San Paolo. Sarà a tutti gli effetti un nuovo mezzo di trasporto pubblico, ecologico e divertente per accompagnare per ogni viaggio fino a 7 bambini a scuola. Dopo una raccolta fondi che sarà lanciata nei prossimi mesi, il progetto partirà nel settembre 2021 nei comuni di Grugliasco e Collegno. L'obiettivo è raggiungere quota 37mila euro con il crowdfunding, coinvolgendo circa 5 scuole e facendo partire il servizio per un centinaio di bambini e bambine totali su entrambe le città.  

Il bando Green Donors, lanciato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, si rivolge agli enti e associazioni del Terzo settore di Piemonte e Liguria interessati a promuovere progetti ambientali per la comunità, stimolando la realizzazione dal basso di queste iniziative attraverso il crowdfunding. 

"L’intento di Green Donors – spiega Sara Leporati, responsabile della Missione Proteggere l’ambiente – è anche quello di avviare uno scambio con gli enti del Terzo Settore attivi in campo ambientale per promuovere la responsabilizzazione delle comunità su questo ambito e conoscere le priorità/criticità che il tema suscita nelle persone. A questo si unisce il trasferimento ai vincitori del bando di competenze a elevato valore aggiunto (fundraising, progettazione strategica, gestione dei dati, comunicazione) attraverso un percorso di capacity building sviluppato con la collaborazione degli esperti di crowdfunding di Ginger".

"Andare a scuola in bici e a piedi è una delle soluzioni alla riduzione del traffico e dell’inquinamento» dichiarano gli assessori alla Mobilità di Collegno e Grugliasco Gianluca Treccarichi e Raffaele Bianco «ed è anche una questione educativa sulla quale puntiamo molto per cambiare il modo di spostarsi del futuro", hanno aggiunto i sindaci Francesco Casciano e Roberto Montà.

Questo tipo di servizio è già attivo nel comune di Segrate, dove ha riscontrato molto successo. A questo progetto hanno contributo l'associazione Grugliaschiamo di Grugliasco, l'associazione Aiutiamo-ci e il Circolo di Legambiente "DORAINPOI" di Collegno.

Il presidente di GreenTO Simone Conte: "È un progetto sul quale stiamo lavorando da anni, grazie al comune di Segrate siamo riusciti a portare avanti l'idea e solo il pensiero di vedere questi mezzi sul nostro territorio ci rende molto felici. Ringrazio il comune di Collegno e Grugliasco per aver aderito al progetto con tanto entusiasmo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium