Per ora sono "solo" 33.600 e sono arrivati in provincia di Novara, ma presto saranno 1,2 milioni (così garantisce la Regione) e serviranno a rendere più sicuro e più controllato il rientro a scuola.
È il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a pubblicare su Facebook la prima fase dei test salivari a scuola, con le foto dei primi carichi di test arrivati al magazzino di Momo. "Ne abbiamo acquistati 1,2 milioni e li useremo per lo screening nelle nostre scuole elementari - dice il presidente -, perché consentono di monitorare i bambini con il semplice prelievo della saliva e, quindi, sono meno invasivi dei tradizionali da inserire in gola e nel naso".
Proprio la scuola, con l'andamento dell'anno scorso, aveva rappresentato un banco di prova molto complesso, anche in Piemonte. Ma non sarà l'unico ambito in cui i test salivari saranno utilizzati. Come spiega Cirio, "Una attenzione in più verso i nostri bambini, che avremo anche con i nostri anziani".
In Breve
sabato 05 luglio
martedì 01 luglio
domenica 29 giugno
sabato 28 giugno
venerdì 27 giugno
martedì 17 giugno
sabato 14 giugno
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Sanità | 09 settembre 2021, 11:40
Test salivari nelle scuole elementari, arrivano i primi lotti. Cirio: "Ordinati 1,2 milioni per fare screening"
Il governatore torna sul monitoraggio dei più piccoli a pochi giorni dall'avvio della scuola: "Saranno meno invasivi rispetto a quelli tradizionali"

Arrivati in primi test salivari in Piemonte, ordinati dalla Regione /foto dal profilo Facebook di Alberto Cirio