/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2022, 17:27

Grugliasco protagonista in Olanda della rievocazione storica "The slag om grolle"

Grazie al Borgo Centro Ressia San Bastian

rievocazione storica

Grugliasco protagonista in Olanda della rievocazione storica "The slag om grolle"

Il gruppo Storico della Città di Grugliasco, Milizia Paesana Compagnia San Sebastiano, appartenente al Borgo Centro Ressia San Bastian Aps , ha partecipato per la terza volta alla  rievocazione storica "THE SLAG OM GROLLE" che si tiene in Olanda ogni 2 anni (l'edizione del 2021 è slittata a quest'anno causa restrizioni COVID 19 e si è tenuta a Groenlo dal 21 al 23 ottobre 2022). 

La manifestazione è la più grande in Europa di questo genere e rievoca una battaglia del 1627  nell'ambito della cosiddetta guerra degli ottant' anni  o rivolta olandese o rivolta dei Paesi Bassi che  si tramutò in un conflitto durato dal 1567 al 1648, quando l'indipendenza delle Province Unite fu sancita dalla Pace di Vestfalia. Il conflitto, esacerbato anche dalla contrapposizione tra la religione cattolica e quella protestante, fu una delle cause del progressivo declino della potenza cattolica  della Spagna e vide sorgere un nuovo stato, la Repubblica delle Sette Province Unite, che sarebbe presto divenuta una delle potenze mondiali del XVII e XVIII secolo, 

Il Gruppo Storico Città di Grugliasco vi ha partecipato con 11 persone che si sono autotassate per non pesare sulle casse del Borgo. Il Gruppo era rappresentato dal Capitano, dall' Alfiere, da picchieri dotati di corazza ed elmo, da archibugieri, dal cerusico e da vivandiere. 

La città di Groenlo organizza in modo grandioso e molto efficiente questa rievocazione che riesce a suscitare la curiosità e l'interesse di molti visitatori. 

All'inizio di ogni battaglia (una in ciascun giorno di durata della manifestazione) è stato specificato lo scopo storico-informativo della rappresentazione e si è tenuto un minuto di silenzio in commemorazione di tutte le vittime delle guerre passate e presenti. 

"Complimenti e grazie a tutti i partecipanti del Borgo centro Ressia San Sebastian aps per avere portato anche in Olanda il nome di Grugliasco", ha fatto sapere il Comune.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium