/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2025, 20:27

Grugliasco: dal 30 giugno le segnalazioni solo tramite l'app Municipium

Oppure attraverso il sito internet del Comune

Immagine di repertorio dell'app Municipium

Immagine di repertorio dell'app Municipium

Cambia la modalità di ricezione delle segnalazioni da parte dei cittadini. L'obiettivo è di assicurare che la trattazione delle segnalazioni sia organica e uniforme da parte di tutti i settori comunali. Infatti, tutte le amministrazioni locali sono chiamate ad adottare un sistema unico, efficiente e monitorabile per la ricezione e il trattamento delle richieste. Anche la Città di Grugliasco si è adeguata, dotandosi dell’app Municipium, che da oggi rappresenta l’unico canale ufficiale per inviare segnalazioni all’Amministrazione comunale.

Utilizzare l’app è semplice: basta scaricare Municipium sul proprio smartphone, registrarsi e selezionare il Comune di Grugliasco. Una volta attivata, sarà possibile segnalare problematiche di vario tipo (illuminazione pubblica, viabilità, decoro urbano, ecc.), allegando anche foto e dettagli utili. Ogni segnalazione sarà tracciata, monitorata e presa in carico dagli uffici competenti, garantendo maggiore trasparenza, tempi di risposta più certi e un filo diretto tra cittadini e Comune.

Per chi non avesse modo di scaricare l'App è possibile inviare la segnalazione, sempre attraverso Municipium, ma collegandosi al sito www.comune.grugliasco.to.it, dove al fondo dell'home page è riportata la dicitura "Segnala disservizio". Cliccando su questa voce si aprirà la medesima schermata dell'App e si potrà effettuare la segnalazione.

Infine, in casi di assoluta impossibilità a scaricare l'App o connettersi al sito internet del Comune è possibile segnalare attraverso lo sportello alla città avendo a disposizione un numero di telefono e una mail da fornire alle operatrici che inseriranno la segnalazione in procedura da back-office. Lo Sportello alla Città è in piazza Matteotti 37 (lun, mer, ven 9-12,30; mar e giov 9-12,30 e 14-16; sab 9-12. Tel 011 4013000; 011 4013042; e-mail: sportello.citta@comune.grugliasco.to.it)

Ma Municipium non è solo uno strumento per le segnalazioni: attraverso l’app si possono consultare notizie, aggiornamenti, eventi, avvisi pubblici e ricevere alert in tempo reale in caso di emergenze o situazioni critiche sul territorio ma anche pagare le multe ed utilizzare altri servizi.

È importante sapere che, per garantire ordine e tracciabilità, non saranno più prese in considerazione le segnalazioni inviate tramite mail, gruppi Facebook, WhatsApp o altri canali non ufficiali. L’invito a tutti i cittadini è quindi quello di scaricare Municipium e contribuire attivamente al miglioramento della nostra città, in modo semplice, diretto e soprattutto efficace.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium