/ Cultura

Cultura | 26 gennaio 2023, 09:58

Alla Reggia di Venaria, il concerto per il Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio nella Sala di Diana appuntamento con l’Ensemble Vocale Polimnia, il suo direttore e pianista Claudio Fenoglio, i violinisti Adrian Pinzaru, Eilis Cranitch e Sara Mazzarotto insieme al violoncellista Claudio Pasceri

Alla Reggia di Venaria, il concerto per il Giorno della Memoria

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio la Reggia di Venaria propone all’interno della secentesca Sala di Diana un emozionante concerto per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Le musiche per il Giorno della Memoria possono racchiudere molti significati, musicali

ed extra-musicali. Possono parlare di identità, rappresentare un percorso, evocare una condizione, testimoniare condivisione o segnare la distanza tra l’umano e il metafisico.

Ecco dunque che l’intensità sotterranea del Kol Nidre di John Zorn comunica con l’equilibrio gioioso delle musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, che il bagliore ultraterreno delle pagine di Olivier Messiaen tocca il “folklore privato” dei Duetti di Luciano Berio e la vocalità consolatoria e calda di Gabriel Fauré si accosta alla perfezione bachiana della Ciaccona per violino solo.

Testimonianze musicali differenti, repertori apparentemente distanti, andranno a ricongiungersi.

Musica vocale e pagine strumentali, dal Settecento ai nostri giorni, saranno interpretate da artisti di valore nel suggestivo ambiente barocco della Sala di Diana. 

Il Concerto per il Giorno della Memoria vedrà esibirsi l’Ensemble Vocale Polimnia, il suo direttore e pianista Claudio Fenoglio, i violinisti Adrian Pinzaru, Eilis Cranitch e Sara Mazzarotto insieme al violoncellista Claudio Pasceri.

L’ingresso al Concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info: www.lavenaria.it   

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium