/ Politica

Politica | 09 marzo 2023, 11:47

Patto tra Città Metropolitana e Finanza per evitare infiltrazioni criminali nelle opere del Pnrr

Nel Torinese previsti interventi per 380 milioni di euro

firma protocollo pnrr

Patto Città Metropolitana-Finanza per evitare infiltrazioni criminali nelle opere Pnrr

Patto tra Città Metropolitana e Guardia di Finanza per scongiurare il rischio di infiltrazioni criminali nella realizzazione delle opere pubbliche del Pnrr. L'impatto economico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulla provincia di Torino è decisamente elevato: sono previsti interventi per un valore di 380 milioni di euro.

Soldi che verranno spesi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria della rete viaria che serve le aree montane e rurali, la demolizione e ricostruzione della succursale di Avigliana dell’istituto tecnico Galilei, la riqualificazione degli edifici scolastici e degli impianti sportivi, oltre ad altro ancora. 

Flusso di informazioni verso la Finanza

Una "pioggia" di denaro da investire in poco tempo: la scadenza per usare i soldi è fissata al 2026. Da qui la decisione di siglare questa mattina un protocollo tra Città Metropolitana e Fiamme Gialle per prevenire e contrastare frodi, guadagni illeciti e tentativi di usare in modo irregolare e/o fraudolento i fondi europei. Nel dettaglio l'accordo impegna Palazzo Civico a fornire alla Guardia di Finanza dati, notizie, informazioni utili relativamente all’affidamento di lavori, servizi, forniture rientranti nelle progettualità finanziate con fondi stanziati dal PNRR e a segnalare, ove venga riscontrata, la ricorrenza di possibili anomalie di carattere economico-finanziario.

I commenti 

"È un protocollo - commenta il sindaco Metropolitano Stefano Lo Russo - che riguarda azioni di monitoraggio a garanzia della legalità, correttezza formale e sostanziale dei lavori". Oltre ai vincoli temporali le amministrazioni devono fare i conti rispetto al passato, come ha ricordato Lo Russo, con carenze di personale: "come amministrazioni ci siamo trovati in situazioni difficili per i tagli orizzontali. Torino nel 2006 aveva 12.400 dipendenti: ad inizio del mio mandato erano poco più di 7mila".

Il primo cittadino, ricordando come tutte le amministrazioni mettono in campo quotidianamente dei controlli, ha poi aggiunto sul Pnrr: "sono condizioni eccezionali, che hanno bisogno di avere un accompagnamento. È un protocollo per farci aiutare in questa difficile fase". E sul patto è intervenuto anche il Comandante provinciale della Finanza di Torino Luigi Vinciguerra: "L'obiettivo è creare un'ulteriore collaborazione, rafforzando il dispositivo anti frode e corruzione. L' Europa ha chiesto all'Italia di rafforzare il contrasto: la GdF si pone al fianco delle amministrazione pubbliche per spendere al meglio risorse".

"L'intento è quello di intercettare preventivamente i soggetti fraudolenti, evitando che prenda denaro chi non ha titolo" ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium