ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2023, 18:17

“Corri, Pulisci e Respira”, il 28 maggio a Collegno e Grugliasco la camminata solidale per aiutare i malati di Fibrosi Cistica

I partecipanti si cimenteranno in un’attività̀ sportiva innovativa, il plogging, in cui ci si china a raccogliere i rifiuti, differenziandoli

corsa a piedi

Il 28 maggio a Collegno e Grugliasco la camminata per aiutare i malati di Fibrosi Cistica

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte organizza per il prossimo 28 maggio, con il patrocinio dei Comuni di Collegno e Grugliasco e con il supporto del Gruppo CIDIU, la prima gara di Plogging Solidale “Corri, Pulisci e Respira!”. Il nome ci ricorda come un ambiente pulito e un’attività̀ fisica svolta con regolarità̀ possano portare benefici importanti alla nostra salute, in modo particolare a chi - come i malati di fibrosi cistica – soffre di una patologia respiratoria. 

I partecipanti si cimenteranno in un’attività̀ sportiva innovativa e coinvolgente, il plogging, dallo svedese plocka upp (raccogliere) + Jogging. Si tratta di una corsa o camminata (a seconda dei ritmi individuali) in cui ci si china a raccogliere i rifiuti, differenziandoli. 

La gara sarà̀ organizzata a squadre e consisterà̀ proprio nel raccogliere e differenziare più rifiuti possibile. Grazie all’esperienze e alla competenza del partner tecnico, la Cooperativa Erica – leader nei servizi per la progettazione, comunicazione ed educazione ambientale, i rifiuti raccolti saranno pesati e sarà possibile sapere quale squadra avrà̀ raggiunto il miglior punteggio in termini di CO2 equivalenti risparmiate (ovvero di potenziale di surriscaldamento globale evitato). Commenta Roberto Cavallo, noto divulgatore ambientale e inventore del plogging: "È importante sensibilizzare la cittadinanza attraverso attività̀ come questa, che hanno grandissimo potenziale proprio perché́ riescono, in modo semplice ed efficace, a trasmettere il buon esempio a grandi e piccini, veicolando concetti di importanza fondamentale". 

Gli fa eco Barbara Allasia, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica – Piemonte. "Il messaggio che vogliamo trasmettere con questa prima edizione di “Corri, pulisci e respira” è che il cambiamento comincia con i piccoli gesti quotidiani, come piegarsi per raccogliere una bottiglia di plastica abbandonata. Allo stesso modo, con un piccolo gesto di solidarietà̀ si può̀ aderire al progetto “Lo sport migliora la vita!” e aiutare le persone affette da fibrosi cistica a praticare attività̀ fisica, a cominciare dai più̀ piccoli". 

All’evento, che si snoderà̀ su un percorso di circa 6 km tra Collegno e Grugliasco, possono partecipare persone di tutte le età̀, bimbi compresi. Nella partecipazione sono inclusi il pacco gara e il rinfresco finale, mentre alle prime tre squadre classificate andranno premi a tema ambientale. L’iscrizione si può̀ effettuare online, sul sito di Rete del Dono, al seguente link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/lifc-piemonte-odv/lo-sport-migliora-la-vita oppure scrivendo a segreteria@fibrosicisticapiemonte.org o chiamando il 335.5994576. Per informazioni, https://piemonte.fibrosicistica.it/

L’appuntamento è alle 9.00 a Collegno, presso il Piazzale della Pace all’interno del Parco Generale Dalla Chiesa, mentre l’arrivo è previsto per le 12.00 al Parco Paradiso di Grugliasco. 

Di seguito il programma della giornata: 

9.00: ritrovo, check-in e iscrizione partecipanti, liberatoria e formazione squadre; 9.30: consegna kit del plogger (sacchetti e guanti); 
10.00: saluti autorità̀ e presentazione della giornata; 
10.15: briefing tecnico e motivazionale a cura di Roberto Cavallo; 

10.30: partenza; 
12.00: arrivo, rinfresco, pesatura sacchi e separazione materiali; redazione classifica con calcolo del CO2 equivalente risparmiato; 12.30: classifica e premiazione finale. 

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI 
Barbara Allasia, Presidente LIFC Piemonte Email: presidenza@fibrosicisticapiemonte.org Cell. 338 3925695

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium