Si terrà martedì 21 novembre, alle ore 16.30, presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31, la seconda cerimonia di inaugurazione del progetto “Dona un albero”.
L’incontro è dedicato a chi ha aderito alla seconda finestra dell’iniziativa, che si è chiusa nel mese di settembre, ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a vedere i nuovi esemplari piantumati: una sophora japonica, un quercus ilex e una magnolia obovata.
“Dona un albero” è stato promosso dalla Società Le Serre in collaborazione con l’amministrazione comunale di Grugliasco, con l’intento di contribuire attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, compensando le emissioni di anidride carbonica e l’inquinamento urbano attraverso l’acquisto e la messa a dimora di alcuni esemplari arborei all’interno del Parco Culturale Le Serre.
La scelta delle specie è stata effettuata dall’agronoma Laura Tamburelli, che le ha selezionate in base a vari criteri ambientali (resistenza all’inquinamento, minori attacchi di parassiti, ridotta o nulla azione scatenante di reazioni allergiche ecc.), dando importanza anche alla zona di piantumazione e al numero di esemplari. Il tutto per permettere alle nuove piante la migliore esposizione, distanza e compatibilità con le altre già presenti nel parco.
Sarà proprio Laura Tamburelli ad accompagnare in una breve passeggiata i partecipanti alla cerimonia di inaugurazione di “Dona un albero”, un’occasione per vedere i nuovi esemplari messi a dimora e per conoscerli più da vicino grazie alle sue interessanti descrizioni.
L’appuntamento è al Parco Culturale Le Serre, presso l’Aula Verde “Ape Maia” (in caso di maltempo l’evento verrà rimandato in primavera). Per info: segreteria@leserre.org – tel. 011/785573.