/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2023, 15:27

"Il modellismo è..." di casa al Parco Le Serre di Grugliasco

Appuntamento in questo weekend, 25 e 26 novembre: il tema dominante sarà il "Volo”, per celebrare il centenario della nascita dell'Aeronautica Militare

modellismo - foto d'archivio

"Il modellismo è..." di casa al Parco Le Serre di Grugliasco

Manca ormai pochissimo alla ottava edizione della mostra “Il modellismo è..”, e quest'anno il tema dominante sarà il "Volo”, per celebrare il centenario della nascita dell'Aeronautica Militare Italiana. 

L'evento, organizzato dall'Associazione Amici del modellismo di Grugliasco, promette di portare il cielo a portata di mano con una varietà di esposizioni e attività dedicate al mondo dell'aviazione (e non solo). 

Ecco cosa potete aspettarvi di trovare all'interno di questa straordinaria manifestazione: 

Simulatori di volo saranno a disposizione del pubblico per provare a pilotare aerei di tipologie diverse. 

Diorami e modellini di aerei finora mai visti nelle precedenti edizioni. 

Per la prima volta in Piemonte, infatti, ci sarà un'opera unica nel suo genere: il plastico in scala 1:500 denominato “Scalise International Airport” , un diorama di grandi dimensioni. 

Questo straordinario diorama, che riproduce un aeroporto internazionale in modo incredibilmente realistico, è stato creato da Giuseppe Scalise, un appassionato modellista e tecnico elettricista. Nonostante non sia basato su un aeroporto specifico, il plastico cattura l'essenza degli aeroporti internazionali ed è un efficace strumento didattico. Luci e suoni realistici accompagneranno i visitatori all’interno dell’aeroporto e li prepareranno al decollo. 

Modellini di aerei civili di varie dimensioni rappresenteranno le più famose compagnie aeree mondiali, così come velivoli militari racconteranno la storia dell’Aeronautica, dalla nascita ad oggi. 

Gli appassionati potranno ammirare l'abbigliamento e le attrezzature effettivamente utilizzate dai piloti durante i voli su aerei da caccia, da ricognizione e da addestramento. 

Anche il prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Grassi di Torino parteciperà con entusiasmo e presenterà un simulatore di volo, promettendo un'esperienza straordinaria per gli appassionati di modellismo e aviazione. L'innovazione e l'eccellenza tecnologica dell'Istituto Grassi si uniranno all'arte del modellismo per offrire un evento indimenticabile. 

L’Aero Club Torino torna anche quest’anno con il simulatore di volo e alcuni modellini unici. L’Associazione Arma Aeronautica - sede di Torino esporrà cimeli unici, reperti storici, fotografie uniche e introvabili che raccontano la storia del volo sin dalla sua nascita. 

Il gruppo GAVS, Gruppo Amici Velivoli Storici sezione di Torino, esporrà modellini e prototipi di aerei, parti di velivoli normalmente non visibili ai passeggeri come parti strumentazione di pilotaggio così da per poterli vedere da vicino. 

Un tracciato cittadino di grandi dimensioni sarà percorso da camion radiocomandati, autogru e mezzi da cantiere per la gioia di chi ama il modellismo dinamico. 

Ovviamente vi sarà tanto altro da vedere, diorami ferroviari, auto modellini di varie dimensioni sia statici che dinamici. 

Scali merci, centri abitati, ponti, gallerie, paesaggi montani e grandi stazioni faranno parte di meravigliosi diorami di grandi dimensioni realizzati da appassionati conoscitori dei treni reali. 

L’ottava edizione della mostra “Il modellismo è…” si terrà nei giorni 25 e 26 novembre presso il padiglione la Nave nel parco Le Serre a Grugliasco, in Via Tiziano Lanza n°31. Gli orari di apertura al pubblico saranno: sabato 10 - 19, domenica 9:30 - 18, ultimo ingresso al padiglione 30 minuti prima della chiusura. 

L'ingresso è, come sempre, gratuito ed aperto a tutti gli appassionati e curiosi di ogni età, ed è un'occasione unica per conoscere, condividere e apprezzare il mondo del modellismo e dell'aeronautica. 

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile scrivere al seguente indirizzo email amicidelmodellismo@gmail.com o visitare il sito web https://bit.ly/modellismo23. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium