L'assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Comitato “Se Non Ora, Quando?” di Grugliasco e l'Associazione Sezione Aurea, hanno organizzato la mostra “Com’eri Vestita?”, promossa da Amnesty International, allestita allo Chalet Allemand del parco culturale Le Serre fino al 2 dicembre 2023, con l’obiettivo di far riflettere, tramite gli abiti esposti, su come indipendentemente dal modo in cui è vestita, la donna subisce violenza.
Accanto al percorso espositivo la città propone altri eventi:
- 28 novembre ore 21 – “Tutto in una foto”.
Attraverso esempi e “pillole di storia” le fotografe Tiziana Doronzo e Ana Maria Dinu dimostreranno quanto la fotografia ha saputo perentoriamente mostrare i diversi volti che può assumere la violenza sulle donne: quella fisica, la psicologica, l’omertosa – che comprende il silenzio di chi sa e quello di chi preferisce non vedere – e quella generata dall’immaginario sociale, dalle sue convenzioni e dai modelli che propone e impone.
- 30 novembre, ore 21 – serata divulgativa e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere tra sanità e legalità. Con una serie di ospiti si approfondiranno le attività svolte dai centri antiviolenza e le procedure ospedaliere di accoglienza delle donne vittime di violenza.
- 2 dicembre ore 17 – Un collettivo di poeti, due musiciste e il racconto di una donna iraniana, di come ha realizzato i suoi sogni.
Inoltre:
● ASCOM e i commercianti grugliaschesi allestiranno, per l'occasione, le loro vetrine, per contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza contro la violenza sulle donne;
● la Biblioteca Civica Pablo Neruda realizzerà una bibliografia tematica che sarà disponibile on-line e in distribuzione durante gli eventi cittadini.