Da domani si potrà raggiungere via treno l'aeroporto di Caselle da Torino Porta Susa. Serviranno trenta minuti e un biglietto da 3 euro e 60 per raggiungere l'aeroporto dal capoluogo piemontese, con collegamenti anche diretti verso altre province, a partire da quella di Cuneo.
A tagliare ufficialmente il nastro della rinnovata Torino-Ceres il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. "Oggi - ha sottolineato il leader del Carroccio - si raccoglie il frutto di anni di lavoro".
"Il collegamento aeroporto-città - ha proseguito Salvini - è assolutamente fondamentale. La tutela l'ambiente deve andare pari passo con il diritto degli uomini a vivere e lavorare".
"Aeroporto e stazione - ha osservato Salvini - devono fare rima con sicurezza. Proprio in questi giorni Piantedosi sta predisponendo il Dispositivo Sicurezza, che prevede 50 militari in più sulle strade di Torino, di cui 20 in stazione: oggi inauguriamo qualcosa di bello, ecosostenibile e moderno".
Cirio: "Servizio per le montagne"
"La tua presenza - ha osservato il presidente della Regione Alberto Cirio, all'indirizzo di Salvini - è sempre accompagnata da momenti di concretezza: oggi noi apriamo una linea importante".
"È un momento storico - ha aggiunto il governatore - per la Regione ed il territorio perché crea un servizio per le nostre montagne".
E la riapertura di questa linea, ha osservato il governatore, "consegna a Torino la patente di città turistica vera, data dal collegamento diretto con l'aeroporto".
"Serve poi - ha proseguito il governatore - a migliorare la qualità dell'aria: diamo risposte alternative e concrete agli automobilisti".
Lo Russo: "Treno mezzo più ecologico"
"Oggi - ha osservato il sindaco Stefano Lo Russo - mettiamo la parola via ad un'infrastruttura che il territorio metropolitano attende da decenni".
"Siamo in un momento - ha aggiunto - in cui è necessario puntare sugli investimenti pubblici per le infrastrutture".
"È un momento complesso - ha concluso il primo cittadino - caratterizzato da tante emergenze: è necessario dotare di infrastrutture che facciano diminuire l'inquinamento e sviluppino l'economia. Il treno è il mezzo più ecologico".
Le fermate
Da domani il treno permetterà ai viaggiatori di raggiungere l'aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè, con collegamenti ogni mezz'ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto saranno 58 i collegamenti quotidiani, da lunedì a venerdì, andata e ritorno. Anche se in tanti hanno già notato come ci sia una fascia di "buco" durante il mattino, dalle 9,17 alle 11,47 (da Torino Lingotto) e da Ciriè (9,51 - 12,21). L'amministratore delegato di RFI ha però assicurato che entro tre mesi sarà coperto progressivamente questo vuoto nella fascia oraria mattutina. "Sarà coperta progressivamente con i treni la fascia oraria tra le 9,17 e le 11,47 in cui oggi non vengono effettuate corse per i problemi di manutenzione - assicura Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rfi -. Abbiamo scelto la fascia oraria con meno impatto per il traffico dei pendolari. In questo periodo la mobilità è garantita dal servizio bus".
Il sabato, invece, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi. Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’Aeroporto è alle 5.29, l'ultima partenza da Caselle Aeroporto alle 22.28.
230 mln di investimento
Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati direttamente dalla Regione, lungo i 42 Km di binari sono anche stati eseguiti lavori di adeguamento. Sono state rese accessibili a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino corsi Grosseto.
Sotto le insegne Sfm4: da Bra, Alba e Fossano
Il servizio ferroviario verso Venaria Reale, l'aeroporto e Cirié sarà effettuato dalle linee sfm4 (proveniente da Alba e Bra) e dalla linea sfm7 (proveniente da Fossano).
Nelle stazioni di Torino Lingotto, Porta Susa e Rebaudengo sarà possibile l'interscambio tra i treni diretti all'Aeroporto e gli altri servizi (treni SFM, Regionali Veloci e Alta Velocità).
Cambia anche la Ciriè-Germagnano
Novità sono previste anche sulla sfmA Ciriè – Germagnano: i treni al giorno nei giorni feriali saranno 26, in entrambe le direzioni, 30 il sabato e 28 la domenica e festivi. Si tratta di un treno all'ora tutti i giorni.
Nei giorni feriali il servizio ferroviario sarà completato da un servizio bus che garantirà un collegamento ogni 30 minuti tra Ciriè e Germagnano e ogni ora tra Ciriè e Ceres. I collegamenti sono in coincidenza a Ciriè con i treni da e per Torino. Tutto ciò in via transitoria, nell’attesa che durante il 2024 i lavori di adeguamento e messa a norma della linea tra Cirie’ e Ceres consenta l’utilizzo esclusivo del treno.