/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2024, 16:26

Dopo il grande successo dello scorso anno torna a Grugliasco "Dona un albero"

L'iniziativa promossa dalla Società Le Serre insieme all’Amministrazione comunale per aiutare il verde e l'ambiente

Dopo il grande successo dello scorso anno torna a Grugliasco "Dona un albero"

Dopo il grande successo dello scorso anno torna a Grugliasco "Dona un albero"

Vuoi fare un regalo originale a qualcuno o a te stesso? Vuoi celebrare il ricordo di una persona cara o dedicare a una buona causa un gesto d’amore per l’ambiente?  

Torna, dopo il successo dello scorso anno, la nuova edizione del progetto “Dona un albero”, promosso dalla Società Le Serre insieme all’Amministrazione comunale di Grugliasco. 

Invariato il regolamento dell’iniziativa, che prevede la possibilità di acquistare un albero da donare, che verrà piantumato entro fine aprile all’interno del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31. 

La scelta deve ricadere tra gli esemplari selezionati dall’agronoma Laura Tamburelli in base ad alcuni requisiti ambientali (resistenza all’inquinamento, minori attacchi di parassiti, ridotta o nulla azione scatenante di reazioni allergiche ecc.). A disposizione, quest’anno, ci sono un Cornus Kousa, due Magnolie Soulangeana, un Quercus Ilex, una Davidia Involucrata e un Arbutus Unedo (corbezzolo). 

Anche la zona di piantumazione è vincolata come da regolamento, per permettere ai nuovi esemplari la migliore esposizione, distanza e compatibilità con gli alberi già presenti all’interno del Parco. 

«Il patrimonio verde è parte integrante della ricchezza storica, artistica e culturale cittadina. In particolare, gli alberi, oltre all’importanza paesaggistica, hanno il ruolo fondamentale di presidio ambientale e di salvaguardia della biodiversità – sottolinea Raffaele Bianco, Assessore alla Transizione Ecologica, all'Innovazione e alla Sicurezza –. Un nuovo albero in città è un nuovo tassello per la qualità della vita di ciascuno. Ringrazio la Società Le Serre perché il progetto “Dona un albero" punta a sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, al decoro partecipato e al coinvolgimento dei cittadini nella manutenzione e tutela dei beni comuni. Tutti aspetti che l'Amministrazione sta portando avanti con impegno e continuità». 

È possibile presentare il modulo di adesione alla nuova edizione di “Dona un albero” entro il 31 marzo. La partecipazione è aperta a singoli cittadini e cittadine, non necessariamente residenti a Grugliasco, associati e associate, enti no profit e aziende. Tutti saranno simbolicamente ringraziati con l’invio di un attestato di donazione e la stampa di una targhetta che verrà apposta sull’albero dopo la messa a dimora. 

Il regolamento, il modulo di adesione, la scheda alberi e la planimetria, dove sono visionabili le zone di piantumazione e il numero di esemplari a disposizione per ognuna delle specie, sono disponibili nella sezione “Gare e bandi” del sito www.leserre.org. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Società Le Serre all’indirizzo e-mail segreteria@leserre.org

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium