Si è conclusa con successo la raccolta di materiale scolastico a Grugliasco, che ha visto la partecipazione attiva di commercianti locali e cittadini. In totale sono stati raccolti 360 pezzi tra quaderni, penne, zaini e altro materiale, per un valore economico di 1150 euro che saranno distribuiti dall'Emporio Solidale alle famiglie che ne hanno bisogno. L'iniziativa, partita il 1 settembre e supportata da diverse cartolerie e negozi di Grugliasco, ha dimostrato l’importanza del lavoro di rete all'interno della comunità.
Parallelamente a questa iniziativa, la collaborazione con l’associazione Centro D’Ascolto Pier Giorgio Frassati di Collegno e Grugliasco ha permesso di aiutare 16 famiglie di Grugliasco acquistando i libri scolastici per studenti delle medie inferiori e superiori.
Il progetto è denominato “PROGETTO 5X1000 – Contrasto all’abbandono scolastico” finanziato con il 5 per mille di competenza dell’Associazione e il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di contribuire a limitare la marginalizzazione degli studenti appartenenti a famiglie con difficoltà economiche attraverso la copertura quasi totale del costo dei libri di testo. I 120 libri sono stati consegnati a 56 studenti e il costo coperto è pari a 3mila 266,90 euro.
Dichiarano il vicesindaco Elisa Martino e l’assessore al commercio Roberta Colombo: «Ringraziamo di cuore i nostri commercianti che hanno aderito a questa importante iniziativa solidale che ha permesso di aiutare molte famiglie con un aiuto concreto e importante».
I commercianti che hanno aderito sono: la Cartolibreria Secco in piazza Don Cocco, Oltre la notizia in via Lupo, Edicola del Gerbido in via Moncalieri, Edicola E.M.I. in via S. D’Acquisto, Cartomania in viale Gramsci e il Lidl di Via Galimberti.
Dichiarano il sindaco Emanuele Gaito e il vicesindaco Elisa Martino: «Ringraziamo la cooperativa Gruppo Arco per la promozione e il coordinamento, insieme al comune, dell'iniziativa solidale nonché l’Emporio, la rete di Gru4You e l’associazione Frassati per la collaborazione quotidiana nel prendersi cura delle persone in difficoltà economiche e non solo. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo solidale, acquistando materiale scolastico presso i nostri commercianti per donarlo a chi ne ha bisogno. Un piccolo gesto solidale che ha fatto bene a molte persone, sia a chi ha ricevuto ma anche a chi ha donato».
Il materiale raccolto sarà un prezioso aiuto per molti studenti e studentesse grazie al contributo di molte persone.