/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 15 maggio 2025, 17:33

La metro 1 fino a Rivoli: Roma stanzia 24.5 mln per arrivare a Cascine Vica

Via libera del Cipess al trasferimento dell'avanzo della tratta Lingotto-Bengasi

La metro 1 fino a Rivoli: Roma stanzia 24.5 mln per arrivare a Cascine Vica

La metro 1 fino a Rivoli: Roma stanzia 24.5 mln per arrivare a Cascine Vica

Da Roma arrivano buone notizie per Torino. Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha dato l'ok alla delibera per lo stanziamento di 24.5 milioni, necessari per coprire parte degli aumenti per il prolungamento della linea 1 della metro fino a Cascine Vica. Soldi frutto dell'avanzo dei lavori per la tratta Lingotto-Bengasi, che verranno spostati ed usati per fare arrivare la metropolitana a Rivoli. 

4 nuove stazioni 

Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, durante la visita a Torino dello scorso 1° aprile, aveva già garantito l'impegno a trasferire i risparmi.  Grazie al via libera arrivato nel pomeriggio dal Cipess sarà possibile così proseguire i lavori di prolungamento della metro 1, con il completamento delle quattro nuove stazioni Certosa, Collegno Centro, Villaggio Leumann e Cascine Vica.

I commenti 

Si tratta di un passaggio fondamentale – commenta il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess, Alessandro Morelli che dimostra l’attenzione concreta del Governo per le esigenze dei territori e per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche nelle grandi aree urbane”.

Soddisfatti i deputati torinesi della Lega Elena Maccanti e Alessandro Benvenuto: "Si tratta di un passaggio decisivo per un’opera strategica attesa da anni dal nostro territorio". 

"Si compie un passo determinante - aggiunge l'assessore regionale alla Logistica Enrico Bussalino - verso il completamento della linea 1 della metropolitana di Torino, un'infrastruttura importante non solo per il capoluogo, ma per l’intera regione".

8.5 milioni per corso Francia 

A questi fondi si aggiungono gli 8.5 milioni già stanziati in Finanziaria grazie all'impegno sempre della Lega, che potranno essere usati per la riqualificazione di corso Francia nei comuni di Collegno e Rivoli. Il costo complessivo del cantiere è di circa 300 milioni di euro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium