Il Parco Culturale "Le Serre" di Grugliasco si appresta a diventare la capitale nazionale del teatro di figura. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2026, la città ospiterà le "Giornate d’Autunno 2026" di Unima Italia, tre giornate promosse con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare per riflettere sul futuro del settore e valorizzare un patrimonio artistico di grande fascino.
Gli incontri per il futuro del settore e il ricordo di Ceronetti
L'evento vedrà la presenza del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale di Unima Italia per preparare i prossimi Stati Generali del Teatro di Figura. Venerdì 2 ottobre la giornata si aprirà alle 12 con la visita guidata al Museo Gianduja presso Villa Boriglione, per poi proseguire allo Chalet Allemand con il direttivo e, alle 16.30, con l'incontro d'approfondimento sul sistema teatrale alla presenza di Filippo Fonsatti, direttore del Teatro Stabile di Torino, e Gimmi Basilotta, presidente AGIS Piemonte e Valle d’Aosta.
Il momento centrale della prima serata sarà alle 18.30 con Apocalisse con sipario, un affettuoso omaggio a Guido Ceronetti in vista del suo imminente centenario. Attraverso letture, lettere e frammenti di teatro della memoria, si rievocherà la voce e la passione per le marionette del grande intellettuale, alla presenza di ospiti come Alfonso Cipolla, Alberto Jona, Bruno Quaranta, Paola Roman e Valeria Sacco. Sabato e domenica saranno dedicati al seminario intensivo e ai lavori istituzionali dell'associazione.
Due mostre tra marionette storiche e l'omaggio a Pinocchio
Accanto agli appuntamenti istituzionali, il pubblico potrà accedere gratuitamente a due esposizioni allestite per l'occasione e visitabili dalle ore 15 alle 19. Allo Chalet Allemand troverà spazio la mostra "Il teatro degli sguardi. Marionette, burattini e spettatori", un itinerario guidato da opere originali d'epoca comprese tra il XVIII e il XX secolo provenienti dalla collezione dell'Istituto per i Beni Marionettistici. Presso il Museo Gianduja sarà invece allestita l'esposizione "Pensando a Pinocchio e…", un percorso emotivo composto da 24 micro-installazioni create dall'artista Maria Barbagiovanni Gasparo per celebrare il bicentenario della nascita di Carlo Collodi.






![Filiera agroalimentare e visione locale: territori uniti alla vetrina del Peperone di Carmagnola al Caat [VIDEO] Filiera agroalimentare e visione locale: territori uniti alla vetrina del Peperone di Carmagnola al Caat [VIDEO]](https://www.grugliasco24.it/typo3temp/pics/u_6dc4008392.jpeg)






